Italiano English Deutsch Français
 

 

 

40 MINUTI: VILLA ALMERICO CAPRA, "LA ROTONDA DEL PALLADIO" - VICENZA

La villa fu originariamente progettata da Andrea Palladio per il vescovo Paolo Almerico intorno al 1570, sebbene né il progettista né il mecenate avrebbero visto l'edificio completato. La costruzione fu completata sotto la supervisione dell'architetto Vincenzo Scamozzi, per la nobile famiglia Capra. (frase aggiuntiva sul significato della villa) Tra le ville palladiane, La Rotonda ha portici di uguale grandezza su tutti e quattro i lati dell'edificio. La sala centrale della sua pianta quadrata simmetrica è coperta da una cupola, che può essere uno
dei primi esempi di una cupola utilizzata nell'architettura residenziale occidentale. La Rotonda è una casa privata, di proprietà della famiglia Valmarana, che ha aperto la villa al pubblico nel 1986. La villa è stata
inscritta nel 1994 come patrimonio mondiale dell'UNESCO sotto la bandiera della "Città di Vicenza e delle Ville Palladiane del Veneto."


 

 

40 minuti: ll Teatro Olimpico - Vicenza

ll Teatro Olimpico, opera tra le più suggestive del genio palladiano, chiaramente ispirata ai modelli dell'arte classica, è il più antico teatro coperto in muratura al mondo. Gli sfarzosi interni sono realizzati con materiali poveri in legno, stucco e gesso.
E' stato costruito, su progetto dell'architetto Andrea Palladio, fra il 1580 e il 1585, anno in cui fu inaugurato. Il Teatro Olimpico oggi regolarmente aperto al pubblico, si trova in piazza Matteotti n. 11 a Vicenza, città inclusa nella World Heritage List dell'Unesco grazie ai numerosi capolavori architettonici del Palladio che costellano il centro storico.
Nel teatro Olimpico, che conta circa 400 posti a sedere, si tengono rassegne di prosa e di musica, come le "Settimane musicali al Teatro Olimpico", i Festival "Vicenza Jazz" ed "Omaggio a Palladio, András Schiff e i suoi Amici" e il ciclo di "Spettacoli classici. E inoltre disponibile ad essere concesso per eventi privati.


 

 

40 minuti: La Basilica Palladiana - Vicenza

La Basilica palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza. Rinomata per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto Andrea Palladio, che circonda il medievale Palazzo della Ragione, è stata inserita dall'Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l'inaugurazione della grande mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure".
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio culturale - Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.


 

 

48 minuti: Asiago

Centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni, al confine con il Trentino, fu un tempo capitale della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.
Asiago si trovava, dopo l'Offensiva di Primavera nella prima guerra mondiale, nella terra di nessuno e subì dei terribili bombardamenti che la rasero completamente al suolo.
È una nota località per il turismo invernale (in particolare per lo sci nordico) e il turismo estivo (escursionismo, mountain bike), la più importante dell'altopiano. Asiago lega inoltre il suo nome a prodotti caseari noti in tutto il mondo.


 

 

45 minuti: Bassano Del Grappa

Bassano del Grappa, affacciato sul fiume Brenta, si visita in una giornata o un weekend all’insegna della storia e del relax. Ecco le tappe imperdibili attraverso la città.
Il Ponte vecchio di Bassano del Grappa “Sul Ponte di Bassano, là ci darem la mano…” citava una vecchia canzone degli Alpini. Situato nel punto in cui il fiume Brenta si restringe, il Ponte vecchio o degli Alpini è da sempre simbolo della città di Bassano del Grappa. La sua struttura originaria era in legno, ma in seguito a esondazioni del fiume e danni provocati dalle guerre venne distrutto e ricostruito svariate volte. Nel 1567 l’architetto Palladio ne progettò una nuova ricostruzione, ma l’idea venne bocciata poiché il disegno proposto era troppo somigliante all’architettura dei ponti romani. Si optò quindi per mantenere come progetto quello originale, ma apportando soluzioni tecniche e strutturali all’avanguardia.


 

 

38 minuti: Marostica

Marostica è un piccolo gioiello in provincia di Vicenza situato ai piedi dell'altopiano di Asiago. Non appena ci si avvicina con la macchina si ha una bellissima visuale della cittadina che emerge dalla pianura, con la sagoma delle sue mura che salgono sulle pendici del monte Pausolino. Per vedere Marostica bastano poche ore, il centro è piccolo e si può salire fino al castello superiore per ammirare un bellissimo panorama sulla pianura.
Simbolo della cittadina è la partita a scacchi che si disputa negli anni pari da personaggi in costume: la tradizione vuole che sia una rievocazione della sfida a tavoliere che si svolse qui, nel 1454, per la mano della bella Lionora, figlia del podestà veneziano.


 

 

   

 


 

Casa Vacanza Le Scuderie di Santa Bakhita -  Via Della Pozza 12, 16 36015 Schio (VI) Italy - Privacy